Benritrovati, illustriamo in questo articolo l'ultimo aggiornamento del mese di Agosto, con una lieve modifica della circolazione inquadrata nell'Outlook estivo uscito nel mese di Maggio.
L'update è a cura di Lorenzo Allegri, il procedimento come aveva spiegato in un precedente articolo, "...Prevede di considerare le correlazioni di ogni singolo parametro(teleconnessioni), scartare gli anni in cui alcune delle correlazioni siano fortemente negative (ad indicare un assetto praticamente opposto) ed ottenere una media pesata di tutte le correlazioni....".
In pratica ogni proiezione del CSCT è basata sia su un calcolo statistico/probabilistico, che su un approccio più puramente fisico(anomalie in tempo reale/previste ed impatto sulla corrente a getto).
Dopo un mese di LUGLIO che avevamo elaborato sottolineando la ritrovata stabilità ed un apporto di aria Africana decisamente più consistente rispetto al mese di GIUGNO, il mese di AGOSTO sembrerebbe tornare ad un pattern nuovamente più instabile e meno caldo, così come era nelle premesse iniziali.
L'update conserva infatti un simile imprinting, con la proiezione che nelle linee generali evidenzia un setting favorevole ad un rientro di correnti Oceaniche sul Mediterraneo, con l'aria Africana che verrebbe "ricacciata" più a Sud.
Ovviamente non vuol dire che non farà mai caldo nel corso del mese, quanto più facilmente che le ondate di caldo potrebbero essere piuttosto brevi e seguite da Break più o meno importanti, con una dinamica che così andrebbe a condizionare la configurazione MEDIA.
fig1: Proiezione AGOSTO 2024 (update maggio a cura di Filippo Casciani)
fig.2: Proiezione AGOSTO 2024(ultimo update a cura di Lorenzo Allegri)
Proiezione UFFICIALE AGOSTO 2024(update Luglio)
Staff CSCT