CSCT Meteo - Center For Study on Climate and Teleconnections
mercoledì 26 novembre 2025 - 

Notizie



L'attenzione meteorologica di fine Novembre 2025 è focalizzata sull'anomalo e precoce disturbo che sta interessando il Vortice Polare Stratosferico (VPS), con particolare riferimento all'evento di Canadian Warming (CW).
L'analisi tecnica suggerisce una fase iniziale di debolezza del VPS, con implicazioni potenziali per l'evoluzione del pattern meteorologico nella Troposfera a Dicembre.

Img: Canadian Warming Novembre 2025


Il Canadian Warming è un riscaldamento stratosferico (stratwarming) caratteristico e precoce che si verifica sulla regione del Canada/Alaska, causato da un robusto anticiclone troposferico che genera un'onda planetaria propagante verso l'alto.
Il CW in corso è di tipo "riflettente" piuttosto che di tipo "distruttivo" (Major SSW).
Iin un SSW riflettente, l'onda viene riflessa verso il basso nella Troposfera dopo aver disturbato il VPS in Stratosfera, portando ad un rapido ricompattamento del VP Stratosferico e tendendo a rafforzare il Vortice Polare Troposferico (VPT) sul Canada e la Groenlandia.
L'impatto di un evento Stratosferico sulla circolazione Troposferica si manifesta con un ritardo temporale (lag) che va da



Lascia qui i tuoi commenti

Nome (richiesto)

Email (richiesta)

  Privacy Policy   Cookie Policy

Credits