Pubblicato il 04 febbraio, 2026
Mentre guardiamo fuori dalla finestra un Mediterraneo sotto scacco di piogge continue e temperature sopra la media, la Stratosfera, filtrando il percorso della corrrente a getto, ci fornisce qualche preziosa indicazione.
La mappa di previsione ECMWF a 240 ore (14 febbraio) mostra un Vortice Polare in rotazione sotto la spinta della Wave1:
Img: mappa di previsione a 10hPa per il 14 Febbraio

Se andiamo a vedere la soglia dei 500hPa, notiamo oltre alle naturali perturbazioni del getto tipiche della Troposfera, la persistenza di un Regime contraddistinto dalla predominanza di aria Oceanica verso il Mediterraneo, in linea con la mappa Stratosferica (che va a copiare quanto avviene sotto):
Img: Anomalie GPT centrate per il 14 Febbraio

È una circolazione che rende molto difficoltoso l'arrivo del freddo, che non riesce a scendere di latitudine a causa della mancanza di un'ondulazione che lo canalizzi verso Sud.
Per di più la vorticità di un VPS spinto da una sola onda si mantiene piuttosto elevata.
IL FREDDO È SFUMATO?
Come già anticipato in un articolo di ieri, le possibilità di sperimentare una rilevante ondata di freddo sul Mediterraneo si sono molto ridotte.
Non c'è spazio per l'elevazione dell'Anticiclone delle Azzorre verso nord (che porterebbe freddo da est). L'anticiclone viene letteralmente "piallato" e schiacciato alle basse latitudini dalla forza della corrente a getto.
Si crea un canale depressionario permanente che collega Terranova al Mediterraneo e le perturbazioni nascono in Atlantico, si caricano di umidità e, spinte dal getto teso entrano in sequenza sull'Europa meridionale.
Il vero freddo (quello continentale Russo o Artico) rimane intrappolato all'interno del Vortice Polare, scorrendo sopra la Scandinavia e la Russia, senza mai riuscire a sfondare verso Sud a causa della barriera dei venti occidentali troppo forti.
EVOLUZIONE
Tuttavia, dovremo tenere d'occhio un' eventuale amplificazione di questa dinamica.
Se infatti andiamo a vedere i pannelli successivi, notiamo un' ulteriore spinta della W1 che va a comprimere il VPS sull'Eurasia:
Img: Mappa centrata a 10hPa by ECMWF centrata per il 17 Febbraio

Questa evoluzione, centrata per il 17 Febbraio, indica l'ulteriore disturbo e l'aumento del grado ellittico del VPS, con un possibile abbassamento del Fronte Polare sull'Europa (aria Artica), con calo dei GPT.
È un movimento da rivalutare nei prossimi giorni anche se al momento non mi da molta fiducia.
Filippo Casciani
mercoledì 4 febbraio 2026 18:42
Complimenti e grazie ragazzi per le preziose pillole di scienza che ci donate. Non importa l'esito orticellistico, l'essenziale è imparare e capire.
Se tutto va come sembra, il successo dell'OPI alla sua prima battuta mi pare dirompente !! Bravi davvero!! e orgoglioso della scoperta tutta italiana!!
Lascia qui i tuoi commenti
Nome (richiesto)
Nome è richiesto
Email (richiesta)
Email è richiesta
Indirizzo email non valido
Commento è richiesto