Ben ritrovati, in questi giorni il CSCT è al lavoro per elaborare la Proiezione Invernale.
La prossima settimana avverrà un importante incontro con gli Ingegneri Riccardo Valente ed Alessandro Pizzuti che resero pubblico l'OPI nell'ormai lontano 2014, studio che, come molti di voi ricorderanno, catturò l'attenzione di Meteorologi di fama Internazionale.
Negli anni successivi alla pubblicazione, l'indice OPI è stato ulteriormente perfezionato ed implementato in via riservata, senza però mai riuscire a superare il problema intrinseco alle fluttuazioni delle anomalie di Geopotenziale da cui ne traeva la principale esplicitazione.
Tuttavia, negli ultimi tempi, sulla scorta della grande esperienza acquisita, l'attenzione del gruppo si è spostata su un tipo di osservazione estremamente piu complessa ed articolata, derivando l'analisi di un nuovo parametro annoverato come "Polar Wind Activity" (PWA).
Tale parametro mostra una capacità predittiva fuori dal comune e si rende molto più versatile del precedente OPI nell'ottica di una previsione stagionale di maggior dettaglio.
Allo stato attuale il modello matematico è ancora in corso di implementazione, pertanto, con tutta probabilità, sarà fruibile solo a partire dal prossimo anno.
Ad ogni buon conto, in via del tutto esclusiva qui su queste pagine, confermiamo che la redigenda proiezione invernale 2024-25 a cura del CSCT, potrá essere condita di spunti teorici derivanti dal predetto nuovo modello.
Ci stanno arrivando davvero molti messaggi da parte vostra in questi giorni che ci esortano a rendere pubbliche le nostre idee sulla ormai prossima Stagione Invernale, ma vi chiediamo ancora un pochino di pazienza.
Nel corso del mese di Novembre renderemo pubblica la nostra Proiezione, anche se, come detto, le potenzialità del nuovo strumento saranno espresse appieno solo a partire dal prossimo anno.
Un caro saluto a tutti,
STAFF CSCT