CSCT Meteo - Center For Study on Climate and Teleconnections
mercoledì 30 aprile 2025 - 

Notizie



Innanzitutto desideriamo ringraziare i tantissimi lettori Italiani ma  anche  chi ci segue da Germania, Francia, Spagna, Portogallo, Inghilterra,  Scandinavia , Nord Africa e USA.
Noi del Center for Study on Climate and Teleconnections, lavoriamo per realizzare modelli di Proiezioni Stagionali sempre più performanti.

I primi giorni di Giugno vedono un'anomalia negativa nell'altezza dei Geopotenziali centrata sul Mediterraneo Occidentale, ragalandoci al momento un ottimo riscontro sullo schema individuato(nel corso del mese la situazione dovrebbe cambiare anche al Sud Italia e sulla Penisola Scandinava ndr):





Il successo di tali proiezioni è frutto di 25anni di esperienza, con la ricerca di punti nel Globo precursori di schemi barici ricorrenti.
La difficoltà nell'inquadrare esattamente le Configurazioni risultanti a mesi di distanza è enorme, il persistente fallimento dei Modelli Stagionali (che operano in maniera diversa e notevolmente più complessa rispetto alla nostra), ci ha fornito lo spunto per cercare altre strade, anche rivoluzionarie,  fino a  provare quella dei coefficienti di correlazione.
In pratica effettuiamo delle valutazioni fisico-statistiche in alcuni periodi stagionali che abbiamo individuato come precursori delle anomalie, al fine di trovare le configurazioni dei mesi successivi.
I VANTAGGI della nostra Proiezione è che, rispetto a quelle dei modelli stagionali, rimane STABILE, cioè non è soggetta ai cambiamenti anche drastici che invece riscontriamo nei Centri di Calcolo come ECMWF, CFS o MetOffice che invece cambiano mensilmente o settimanalmente in base ai dati di input.
Gli SVANTAGGI sono che anche noi possiamo sbagliare  a causa di un'erronea inizializzazione ,ed essere costretti a correggere l'errore "in corsa".

Il nostro consiglio è di effettuare SEMPRE una comparazione tra il nostro metodo e gli Enti Ufficiali(ECMWF, CFS, Ukmo ecc ecc) , al fine di poter fare pure voi le vostre valutazioni.

Filippo Casciani ( CSCT Team)




 


  Privacy Policy   Cookie Policy

Credits