Pubblicato il 25 novembre, 2025
L'attenzione meteorologica di fine Novembre 2025 è focalizzata sull'anomalo e precoce disturbo che sta interessando il Vortice Polare Stratosferico (VPS), con particolare riferimento all'evento di Canadian Warming (CW).
L'analisi tecnica suggerisce una fase iniziale di debolezza del VPS, con implicazioni potenziali per l'evoluzione del pattern meteorologico nella Troposfera a Dicembre.
Img: Canadian Warming Novembre 2025

Il Canadian Warming è un riscaldamento stratosferico (stratwarming) caratteristico e precoce che si verifica sulla regione del Canada/Alaska, causato da un robusto anticiclone troposferico che genera un'onda planetaria propagante verso l'alto.
Il CW in corso è di tipo "riflettente" piuttosto che di tipo "distruttivo" (Major SSW).
Iin un SSW riflettente, l'onda viene riflessa verso il basso nella Troposfera dopo aver disturbato il VPS in Stratosfera, portando ad un rapido ricompattamento del VP Stratosferico e tendendo a rafforzare il Vortice Polare Troposferico (VPT) sul Canada e la Groenlandia.
L'impatto di un evento Stratosferico sulla circolazione Troposferica si manifesta con un ritardo temporale (lag) che va da 1 a 3 settimane.
Nello scenario a breve termine (prima decade di Dicembre), la natura "riflettente" del CW suggerisce che l'effetto primario sulla Troposfera sia un rafforzamento del Jet Stream Atlantico (fase zonale) e un blocco sull'Alaska, che per l'Europa si traduce in una maggiore probabilità di correnti atlantiche più intense, portando a condizioni di fasi instabili e clima Oceanico relativamente mite.
Nello scenario a medio/lungo termine (10-15 Dicembre circa), la probabilità di un High Latitude Blocking con discese fredde potrebbe tendere ad aumentare. Tuttavia, con un CW riflettente, il VPS stratosferico dovrebbe rigenerarsi lentamente.
L'attuale concomitanza con una fase di QBO orientale, BDC forte, PDO negativa, Tripolo ATL Negativo e una debole La Niña (forzanti che favoriscono un VPS più debole), mantiene alta l'incertezza.
MODELLO OPI (OCTOBER PATTERN INDEX)
La proiezione del Modello OPI ha centrato la fase Artica che avevamo inquadrato per la parte finale del mese di Novembre di cui si riportano qui di seguito le anomalie di Temperatura e Geopotenziale riferite al periodo 20-23 Novembre(faremo poi un plot decadale appena possibile):
Img: Anomalie di Temperatura sull'Europa periodo 20-23 Novembre 2025

Img: Anomalia di Geopotenziale sull'Europa periodo 20-23 Novembre 2025

Il Modello, all'interno del primo picco di attività d'onda , evidenziava un'ulteriore amplificazione del pattern Wave2 nel corso della prima metà del mese di Dicembre con massimo INTORNO al 10-15.

Andando ad analizzare il percorso della Madden Julian Oscillation, notiamo che la convezione Tropicale raggiunge la fase di massima propulsione nelle fasi favorevole 6-7-8 proprio tra fine Novembre e prima metà di Dicembre e dovrebbe ulteriormente intensificarsi sui settori Occidentali dell'Oceano Pacifico, il tutto in un range di venti zonali Troposferici di media intensità(trend medio AO per lo più sulla neutralità):
Img: Forecast MJO Dicembre 2025

Tale evoluzione spinge in direzione di un calo degli Indici Teleconnettivi AO/NAO, con tendenza a Blocking:
Img: Fase 7 MJO centrata per Dicembre

Non rimane che attendere e seguire insieme gli sviluppi che si attueranno.
Staff CSCT
domenica 30 novembre 2025 19:56
Ma questa attività d'onda tra 10 e 15 dicembre? Mi sa che l'Opi canna, i modelli vedono hp e mitezza al momento per quelle date
Lascia qui i tuoi commenti
Nome (richiesto)
Nome è richiesto
Email (richiesta)
Email è richiesta
Indirizzo email non valido
Commento è richiesto