Pubblicato il 05 febbraio, 2026
Per la prima volta nella storia recente, il termometro tocca lo zero sull'isola caraibica.
Se è vero che il Mediterraneo vive un autunno infinito, il Nord Emisfero sperimenta un'estensione Artica senza precedenti:
Img: L'indice AO è in territorio negativo addirittura dal 20 Dicembre

Mentre le nostre coste sono sferzate da piogge atlantiche e vento mite, dall'altra parte dell'Oceano si sta scrivendo la storia.
Le ultime notizie provenienti dai servizi meteorologici caraibici confermano l'impensabile: Cuba ha raggiunto gli 0°C.
Un valore che trasforma i tropici in un avamposto artico e che rappresenta la prova definitiva di quanto questo inverno 2026 sia fuori da ogni schema.
L'ondata di gelo, soprannominata dai media internazionali come la "Great Arctic Surge", è scivolata lungo il Nord America superando indenne il Golfo del Messico ed in diverse località della provincia di Matanzas e di Mayabeque, il termometro è sceso fino a toccare il punto di congelamento.
Le autorità cubane segnalano danni ingenti alle coltivazioni di tabacco e frutta tropicale, piante non abituate a temperature vicine allo zero.
Le immagini dei cittadini dell'Avana con cappotti pesanti e sciarpe stanno facendo il giro dei social, documentando un evento che molti non avevano mai vissuto in vita loro.
Img: L'incredibile collassamento di un lobo del VP sin verso le latitudini Tropicali

L'aria Artica ha trovato un corridoio libero per fluire verso sud, attraversando gli Stati Uniti e arrivando, con una forza residua impressionante, fino alle latitudini tropicali.
Il Grande Contrasto: Due Facce dello Stesso Inverno
La neve a Madrid, il gelo a Cuba , i -32°C nel Nebraska, la neve record in Russia e Giappone, le ondate di freddo in Europa centro-settentrionale e orientale, dipingono il quadro di un Inverno che ha scelto con precisione i suoi bersagli.
In questo scenario, l'Italia si conferma nel settore "sfortunato" (per gli amanti del gelo) e mentre il lobo canadese affonda fin sui Tropici, la risposta dinamica del sistema spinge l'aria mite atlantica verso il Mediterraneo:
Img: L'aria Atlantica continua incessantemente a dirigersi verso il Mediterraneo

Il freddo e la neve puntano di nuovo il Centro-Nord Europa
Le ultime proiezioni di ECMWF evidenziano verso metà mese, uno scenario che vede una significativa anomalia di Geopotenziale e di Temperatura su gran parte d'Europa,
Il "cuore" del maltempo freddo si posiziona tra il Regno Unito, la Scandinavia e la Germania, estendendosi fino alla Polonia:
Img: Anomalie di Geopotenziale centrate per il 15 Febbraio (ENS Ecmwf)

Img: Anomalie di Temperatura centrate per il 15 Febbraio(Ens Ecmwf)

Il Vortice Polare rimane molto instabile, sia in Troposfera che in Stratosfera, evidenziando la tendenza a discese Artiche un pò su tutto l'Emisfero Nord.
Img: Le velocità zonali a 10hPa sono previste molto deboli

Filippo Casciani& Staff CSCT
giovedì 5 febbraio 2026 16:43
Behh, direi che nella seconda parte di febbraio il freddo, fosse anche non eccezionale e magari non duratoro, potrà arrivare anche in Italia. Mi fa specie che non lo prevedete prossimamente.
Lascia qui i tuoi commenti
Nome (richiesto)
Nome è richiesto
Email (richiesta)
Email è richiesta
Indirizzo email non valido
Commento è richiesto